Analizza
la questione sottoposta dal cliente e la domanda verificandone la sussistenza di una fattispecie legale.
Esamina
i problemi legali della questione sottoposta dal cliente effettuando una ricerca in merito alle norme applicabili e alla giurisprudenza rilevante in materia.
Informa
il cliente sui suoi diritti e sui mezzi di tutela previsti dalla legge e per curare i rapporti fornendo adeguate informazioni.
Studia
i fatti nei dettagli raccogliendo documenti, informazioni, dichiarazioni e dati forniti dal cliente, valutandone la rilevanza giuridica.
Attua
una ricerca giurisprudenziale e dottrinale.
Fornisce
un parere orale o scritto sulla vicenda in analisi per redigere lettere, diffide, atti giudiziari.
Redige
atti negoziali (contratti, successioni, e transazioni)
Richiede
eventualmente perizie tecniche, documenti, testimonianze e perizie di parte.
Consulta
i testi legali (leggi, giurisprudenza, regolamenti, dottrine) che permettono di giustificare la posizione del cliente o di sostenerne le pretese nei confronti di terzi, studiando le possibili strategie di difesa del cliente o di iniziativa nei confronti di terzi.
Tenta una procedura di conciliazione
tra le parti avverse, elaborando soluzioni consensuale tra le parti o atti di transazione per la risoluzione del contenzioso.
Elabora
una strategia di difesa o di tutela degli interessi del cliente, redigendo e presentando atti legali.